Più verde è Più bella Acireale con gli alberi di Nuova Galatea

A cura di Salvo Cavallaro

1

Domenica 27 Ottobre u.s. l’associazione acese Nuova Galatea ha messo nuovamente in campo l’iniziativa “Più verde è più bella Acireale”  che è ormai giunta all’ottava edizione. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente e della propria Città, così come prettamente è nello “stile Nuova Galatea”, facendo parlare i fatti più che lasciandosi andare a retoriche affermazioni così come detto dallo stesso presidente dell’associazione Alessandro Coco: «A noi le parole piacciono poco, così come i buoni propositi sbandierati ai 4 venti, noi siamo per l’azione, la concretezza delle azioni, i fatti che si toccano con mano»

Che significato ha la missione che vi siete imposti?

«Siamo giunti all’ottava edizione dell’iniziativa, quindi otto strade o piazze di Acireale sono oggi migliori grazie a Nuova Galatea, abbiamo piantato alberi, acquistati dall’associazione, che servono a rendere la Città più bella, più vivibile, più a misura d’uomo. Crediamo in un modello urbano differente da quello alienante fatto di cemento e degrado, vogliamo cambiare il mondo, partendo da sotto casa. Siamo noi a comprare gli alberi, a piantarli e a prendercene cura fino al loro attecchimento, ad esempio irrigandoli. È un gesto d’amore per la nostra Acireale».

5

Perché la scelta del Viale Regina Margherita?

«Quest’anno abbiamo scelto il viale Regina Margherita poiché è stato  recentemente vandalizzato da ignoti che hanno rotto 10 alberi per ignoranza e stupidità, quindi l’iniziativa ha anche un valore di ripristino della legalità, di risposta della gente civile a quella incivile. 14 alberi di Tiglio, completano ora le filari del viale.

3

2

Cosa sperate che passi del vostro messaggio?

«Che la fatica economica e di sudore che ci costa l’iniziativa possa essere da esempio ad associazioni e singoli cittadini nella speranza che sempre più si diffonda una cultura del rispetto ambientale e civico».