STAR OF BETHLEHEM…FIORE DI BACH

immagine 1

SALUTE E BENESSERE

A cura di Federica Zanca

immagine 1

Ornithogalum umbellatum è la stella di Betlemme detta anche latte di gallina

Star of Bethlehem è una pianta alta fino a 30 centimetri, con foglie slanciate ed esili, e fiori a strisce verdi all’esterno e bianchi all’interno. Cresce nei boschi e nei campi e fiorisce tra aprile e maggio, solo se c’è il sole.

Simbolicamente questa bulbosa dai fiori bianchi che si schiudono solamente al sole, rappresenta il risveglio della personalità per opera dell’energia creativa.

Il tipo Star of Bethlehem è diventato vulnerabile in seguito ad una ferita subita; il tempo non ha sanato la situazione, la cicatrice è ancora sensibile e in un certo senso sanguinante e ogni nuovo trauma riacutizza il vecchio dolore, amplificandolo.

immagine 2

Così facendo la soglia di sensibilità si abbassa sempre di più e ogni minima occasione scatena tempeste emotive sproporzionate. Come ogni cicatrice rappresenta una frattura nel continuum sensoriale della pelle, così ogni trauma forma una soluzione di continuità nel tessuto emotivo; attorno a questo punto l’energia si blocca.

Raramente lo stato negativo si manifesta come tratto caratteriale: in tal caso lo Star of Bethlehem vive una sorta di intorpidimento interiore, cioè sembra spento, parla a bassa voce, si muove lentamente e tende a ritrarsi. Talvolta potrebbe manifestare tendenze mistiche.

Invece di interpretare il proprio ruolo nella vita, questo soggetto non reagisce, anzi si ritira, si tira indietro, non vuole sentire, non si pone in atteggiamento di ascolto, bensì chiude e si ritrae e guscio nel suo dolore. E’ apatico, come fosse morto.

Questo rimedio floreale si dimostra molto utile all’inizio di una terapia, fisica e anche psicologica: scioglie i blocchi emotivi delle persone che hanno subito lutti, incidenti, traumi fisici e psico emotivi di una certa rilevanza, persone che hanno perso persone amate, che hanno subito delusioni profonde, abbandonate senza un perché, persone che hanno perso se stesse per queste enormi sofferenze e non riescono più ad uscire da tali loop emotivi e ritrovare la strada per tornare a se stesse.

In psicoterapia lo Star of Bethlehem si consiglia vivamente quando emergono forti resistenze inconsce, quando la situazione alla quale si è di fronte è decisamente di stallo, ferma, bloccata indipendentemente dal periodo dall’epoca alla quale risale il trauma, che potrebbe risalire anche a molto, molto tempo prima della manifestazione di disagio del paziente, dello shock subito.

Si può somministrare ai neonati e alle puerpere per aiutarle a superare il trauma del parto, che molto spesso causa problemi anche seri a distanza di tempo.

immagine 3

In medicina si usa dopo un intervento chirurgico, dopo un trauma alla colonna vertebrale, dopo una commozione cerebrale, una frattura scomposta e specialmente in presenza di difficoltà respiratorie e di movimento.

Se la persona in questione ha avuto o manifesta paura di morire anche allo stato presente, si consiglia di associare il fiore di Bach Rock Rose.