AD ACIREALE, TORNA “CHI È DI SCENA”

DSCN2609

Recensioni ed Eventi

“CHI E’ DI SCENA” AD ACIREALE
di Antonino Leotta

DSCN2609
Torna a riproporsi ad Acireale, nella sua terza edizione, il Festival del Teatro scolastico “CHI E’ DI SCENA”. Una versione in certo senso ridotta quest’anno per l’incertezza organizzativa iniziale dovuta al momentaneo blocco amministrativo dell’Ente Comune. Il Commissario Dr. Salvatore Scalia, tuttavia, riconoscendo la validità dell’evento, ha voluto che si realizzasse e, il Capo Settore della Pubblica Istruzione Dr.Alfio Licciardello, coadiuvato dall’instancabile Dr.ssa Carmela Borzì, si sono attivati per dare continuità al Festival. I membri della giuria, sotto la guida di Alfio Vecchio, si sono premurati a prestare la loro collaborazione.
Concludendo l’edizione dello scorso anno, ci siamo lasciati con l’augurio che “alunni e insegnanti, accompagnati da genitori e amici, attraverso l’espressione teatrale, tornassero a portare nel nostro territorio una nuova ondata di umanità, di arte, di cultura, di reciprocità”.
“Valorizzare l’espressività” è stato, sin dall’inizio, un obiettivo proposto dal Festival e, quando una scuola adotta l’interesse e l’amore per il teatro, si apre a una dinamica di una più ampia formazione culturale. Che va oltre i programmi strettamente scolastici. E coinvolge gli alunni in una meravigliosa esperienza che aiuta a penetrare nell’essenza della vita attraverso la recitazione. L’elaborazione o l’incontro con testi che spingono a interrogarsi su scelte di valori, l’impegno e la responsabilità a tradurli in espressioni, gesti e parole, contribuisce a una arricchente crescita dell’alunno. E, nel nostro caso, offre anche l’opportunità di una crescita culturale per gli spettatori.
Quest’anno le rappresentazioni si terranno tutte nella Sala Pinella Musumeci della Villa Belvedere di Acireale.

20160529_230753

La giuria si adopererà per assegnare menzioni speciali alle scuole e agli alunni partecipanti.
Il Festival si aprirà Lunedì 14 maggio alle ore 18 con la recita del Liceo “Regina Elena” di Acireale che presentarà “Ettore”, un libero adattamento dell’Iliade.
Seguirà, mercoledì 16 maggio alle ore 18, l’Istituto “Galileo Ferraris” di Acireale con “Il tempo, nella sua rapina, ci ha già portato via”.
Lunedì 21 maggio -sempre alle ore 18- sarà la volta del Liceo Aristico “E.Basile” di Messina che presenterà “Juliet”.
Martedì 22 maggio due opere dell’Istituto Comprensivo “Fuccio-La Spina” di Acireale: “Sogno di una notte di mezza estate” e “Pene d’amore perduto”.
Infine, giovedì 24 maggio, il CPIA di Catania si esibirà nella rappresentazione dell’opera “Amicizia senza frontiere”.
La serata conclusiva con l’assegnazione delle varie menzioni si terrà Sabato 26 maggio alle ore 18.

Tags:  , ,