CATANIA, PROGETTO SULLA SALUTE

received_10211911841172223

Attualità

A cura di Giusy Pagano

La misericordia di Acireale in collaborazione con l’ASP di Catania per un progetto sulla salute.

 

 

 

 

 

Si è appena concluso, presso la Misericordia di Acireale, il progetto “Muoviti ancora”, anziani in movimento…dai 65 anni.

received_10211911841292226

L’iniziativa, nata in collaborazione con l’ASP di Catania – Direzione Sanitaria U.O. Educazione e Promozione alla Salute Aziendale – e la Misericordia di Acireale, ha avuto un esito positivo di partecipanti.

received_10211911841172223

La realta’ e’ stata costituita da un gruppo di cammino appartenente alla Misericordia, guidato e istruito dalla dott.ssa Giulia Polizzi, specializzata in attività motorie preventive.
Il progetto è stato presentato nel mese di gennaio presso il Centro Formazione della Misericordia di Acireale dal dott. Salvatore Cacciola, responsabile Unità Operativa Educazione alla Salute dell’ASP di Catania.
L’obiettivo è stato quello di promuovere il benessere individuale, familiare e sociale, attraverso attività che prevedono la valorizzazione di una sana alimentazione e di una incentivazione dell’attività fisica, per ritrovare il giusto equilibrio.
Questo servizio è stato rivolto principalmente a tutte quelle persone con età superiore a 65 anni (uomini e donne), residenti nella provincia di Catania, che desiderano praticare attività fisica all’aperto, il tutto garantito dalla presenza di una figura esperta.
Inoltre, la finalità del servizio è stata quella di far  comprendere come, attraverso il movimento, si riduce il rischio di malattie e si migliora il tono dell’umore, dell’equilibrio, della forza e della coordinazione.
Quali sono quindi i vantaggi? Aumentare lo stato generale del benessere aiuta a prevenire le patologie che nascono in soggetti adulti over 65. Cio’ e’ possibile attraverso degli esercizi semplici, dei movimenti fatti all’aria aperta, attenzionando soprattutto l’aspetto sociale, lo stare con gli altri, non chiudendosi in se stessi, riscoprendo il piacere di mettersi in gioco.

received_10211911841132222

Altro argomento importante affrontato è stato quello sulla prevenzione degli incidenti domestici in età adulta, a cura della dott.ssa Cristina Campione.
Il dott. Sebastiano Leonardi, Presidente dell’Associazione di Volontariato Misericordia di Acireale, si ritiene soddisfatto per la collaborazione e la partecipazione che ha riscontrato fra gli intervenuti.

received_10211911864612809