HERPES IN PSICIOSOMATICA, COSA CI VUOLE COMUNICARE?

A stock photo of a woman with herpes viral cold sore on her lip and mouth. Antiviral cream can relieve burning, itching, or tingling. Herpes labialis, commonly known as cold sores, is a type of infection by the herpes simplex virus that affects primarily the lip. This is the most common form of infection usually called cold sores or fever blisters.

BENESSERE

A CURA DI FEDERICA ZANCA

L’herpes è un disturbo caratterizzato da un’eruzione cutanea che si presenta sotto forma di vescicole raggruppate sopra un nucleo di infiammazione, di solito piuttosto doloroso.

Esistono diversi tipi di herpes: labiale, genitale, all’occhio, zoster o fuoco di Sant’Antonio

HERPES LABIALE: caratterizzato da un’eruzione cutanea sulle labbra. Importante è osservare e analizzare ciò che è successo prima di questa comparsa.

A stock photo of a woman with herpes viral cold sore on her lip and mouth. Antiviral cream can relieve burning, itching, or tingling. Herpes labialis, commonly known as cold sores, is a type of infection by the herpes simplex virus that affects primarily the lip. This is the most common form of infection usually called cold sores or fever blisters.

Ad esempio, si è vissuta una situazione frustrante dove ci si è trattenuti dall’esprimere la propria rabbia? Mi sono arrabbiato per quanto mi è stato detto e questo mi spiace…non avrei dovuto!

L’herpes labiale potrebbe anche essere in relazione con un senso di frustrazione legato al desiderio di voler essere abbracciati o di abbracciare. Si può essere arrabbiati con se stessi perché ci si è lasciati conquistare sessualmente con estrema facilità o perché non si è potuto abbracciare per l’ultima volta una persona in fin di vita e questo ha provocato un dispiacere incontrollabile.

HERPES GENITALE: legato all’essere arrabbiati con se stessi per aver avuto un rapporto sessuale. Mi chiedo se fare sesso senza amore vada bene o se sono io a pretendere troppo legando il sesso ad una espressione di amore. Forse mi sono lasciata sedurre troppo facilmente…

HERPES OCULARE: posso avercela con me stesso per essermi infastidito a causa di quanto vedo che per me è frustrante o non tollerabile perché non mi piace.

HERPES ZOSTER o FUOCO di SANT’ANTONIO: malattia virale causata da un’eruzione di vescicole disposte sull’arco riflesso dei nervi sensitivi. Riguarda le emozioni legate ad una separazione che ha causato una grande tristezza o una profonda ferita.

immagine 2

L’herpes zoster che inizia nella regione dorsale per poi diffondersi sotto i seni è legata forse ad un senso di impotenza di fronte alla sofferenza di una persona cara; sono arrabbiato con me stesso per non essere riuscito a fare di più.

HERPES ZOSTER nella zona RETTO-GENITALI: legata ad una situazione molto triste che ha vissuto il partner e che mi ha rattristato molto, troppo. Ad esempio, un compositore che crea una bellissima musica per la sua amata e quando gliela suona lei rimane piuttosto fredda e impassibile, provocando una ferita emotiva nel cuore di lui.

HERPES ZOSTER al TRIGEMINO: il trigemino è un nervo che si origina dal quinto paio dei nervi cranici e include una radice sensitiva che porta sensibilità facciale e una radice motoria relativa ai muscoli facciali. La nevralgia si manifestai con episodi di dolore acuto, lancinante che colpisce le guance, le labbra, le gengive e il mento da un solo lato del viso.

Legata al sentirsi eccessivamente preoccupati per coloro che si amano; si ha paura che soffrano, falliscano o non riescano in ciò che devono fare. Inoltre, si può avere paura del giudizio altrui in merito al fallimento riguardante un figlio.