MESTRUAZIONI IN CHIAVE PSICOSOMATICA

ciclo-mestruale-donna 3

Salute & Benessere
A cura di Federica Zanca

Le mestruazioni sono una funzione naturale originata dalla rottura di vasi sanguigni nella mucosa uterina quando non vi è stata alcuna fecondazione. Le mestruazioni rappresentano la femminilità e in modo particolare l’essere donna: segnano, infatti, la fine dell’infanzia in una ragazza.

ciclo-mestruale-donna 3
DOLORI MESTRUALI: i dolori legati al ciclo possono provenire da idee sbagliate trasmesse da una donna, come una zia, una cugina, una nonna, persone secondo cui le mestruazioni non sono altro che una fatalità che tutti i mesi ritorna palesandosi con perdite di sangue e con un carico di disagi, dolori e altri piccoli inconvenienti. Una volta per parlare di ciclo si usava la spiegazione “essere malate”
I dolori del mestruo possono esprimere la difficoltà ad accettare la propria condizione femminile, sia perché si è vista la propria madre dominata, annullata e sottomessa dal proprio padre, sia perché i nostri fratelli godevano di privilegi riservati esclusivamente ai maschi. Potrebbe anche significare la difficoltà nel farsi valere come donna, prendendo il posto giusto che spetta, in una società prettamente maschilista!

Ciclo-mestruale 2
Mi potrei chiedere se inconsciamente ho accettato l’idea che essere donna equivale a soffrire senza possibilità di riscatto.
I dolori potrebbero essere anche riconducibili ad un abuso sessuale; la donna o la ragazza, quindi, rifiutano la propria femminilità perché ciò equivale ad essere vulnerabili e ogni mese, quando il corpo dà il segnale ricordando alla persona di essere donna, ecco che ritornano tutte quelle emozioni legate all’abuso subito. La risonanza è immediata e incontrollabile dalla sfera razionale.
Occorre chiedersi, in questo caso, se si prova rancore o rabbia verso un uomo in particolare o verso il genere maschile in generale.
Pertanto, per liberarsi dai dolori mestruali occorre liberarsi dalle idee errate riguardanti il ciclo mestruale; occorre riconciliarsi con il proprio femminile, con la propria parte yin, con il proprio principio femminile, vedendo tutti gli aspetti positivi della femminilità.
Infine, se si è state vittime di un abuso, forse sarebbe il caso di imparare a farsi rispettare; il percorso è in salita, non facile, occorre farsi aiutare da chi di competenza, ma ci si può riuscire! Ciò non esclude affatto il dover esprimere apertamente e senza mezzi termini ciò che si pensa e prova alla persona che ha abusato di noi. Occorre tirare fuori tutto il male subito; questo è terapeutico.
Lo si può fare visualizzando la scana dell’abuso e guardandoci manifestare a quella persona tutta la nostra sofferenza per poi vederla dire che non si era resa conto di quanto ci aveva ferito e fatto del male. Anche gli atti psicomagici di Jodorowsky sono molto efficaci, ovviamente occorre la guida e la super visione di un esperto terapeuta in grado di favorire lo sblocco della memoria emozionale.

ciclo-mestruale 1

SINDROME PREMESTRUALE: insieme di disturbi fisici ed emotivi che compaiono nella donna qualche giorno prima del ciclo. Colpisce soprattutto donne che non si sentono comprese dal partner. E’ invece, questo il periodo in cui lei avrebbe bisogno di essere più compresa e sostenuta; se riceve le sue attenzioni è più serena, se per contro, viene ignorata o derisa addirittura, può diventare nervosa e irritabile. Quindi occorre chiedersi se si ha bisogno del sostegno e della vicinanza di chi si ama.
IMPAZIENZA AL MOMENTO DEL PERIODO MESTRUALE: talvolta la ragazza alla quale viene data un’età inferiore a quella sua reale può avere fretta di crescere! Si può aver fretta di diventare donna, ma questo rende irritabili e impazienti durante il ciclo; occorre quindi prendere coscienza di quanto si era impazienti un tempo nell’attesa del mestruo e liberarsi da questo vecchio schema mentale che non ha motivo più di essere!

Tags: