PASSAGGIO DI CAMPANA AL CLUB ROTARY DI RANDAZZO VALLE DELL’ALCANTARA Anno 2016/17

foto

Recensioni ed Eventi

A cura di Teresa Maccarrone

 

foto

Il giorno due del mese di luglio, nello splendido scenario del “Picciolo Etna Golf Resort”, Castiglione di Sicilia,  ha avuto luogo il quindicesimo tradizionale passaggio della campana da Graziella Fusto ad. Emanuele Coniglione per l’anno sociale 2016/17. Dopo il consueto tocco della campana, si è dato inizio all’evento in maniera armoniosa con l’Inno D’Italia e la successiva preghiera rotariana che sono stati compartecipati da tutti i presenti.

Su invito del prefetto, ha preso la parola la presidente uscente la quale, dopo aver salutato le autorità rotariane e civili, ha ringraziato il consiglio direttivo per la collaborazione  e tutti i soci per averle dato la possibilità di vivere una esperienza importante, altamente formativa  in ambito culturale  e sociale. Supportata dalle immagini proiettate sullo schermo, ha fatto un excursus di tutte le iniziative portate a termine durante il suo mandato: eventi significativi come il passaggio della campana e visita del Governatore, momenti di interclub, di  informazioni sul miglioramento della qualità di vita, nonché  momenti di  formazione rotariana  e di solidarietà nei confronti delle fasce più deboli.

Si è soffermata  sui punti cardini del servire rotariano  Professione – ComunitàInternazionalità-Perseveranza – Impegno nel servire. Ha concluso augurando un buon proseguo al  subentrante presidente.

Si è passati al momento altamente significativo della serata che ha segnato lo scambio delle consegne dalla medesima ad Emanuele Coniglione, momento atteso ed  apprezzato da tutti  in quanto testimonia che l’amore verso gli altri è un dovere umano e mettendolo in  azione si rende un servizio all’umanità. E’ stata la volta del nuovo presidente il quale ha affermato di essere stato sensibilizzato da un  rotariano a voler accettare l’opportunità di entrare a far parte del club per divenire attivo cittadino e voler contribuire a cambiare il mondo impegnandosi in prima persona  e  coinvolgendo altri  a mettere in pratica i valori rotariani. Ha affermato, pertanto, di  continuare ad operare sulle stesse direttive seguite dalla presidente che lo ha preceduto  ed ha dato cenno del suo  programma. Ha fatto seguito il discorso inviato dal Governatore  Nunzio Scibilia, letto dal prefetto, da cui si evince l’elogio alla  presidente uscente Graziella Fusto per l ‘impegno profuso nel rendere ricco di attività e proficuo il suo  operato,  nonché  gli auguri al nuovo presidente Emanuele Coniglione per l’incarico intrapreso. Subito dopo ha avuto luogo l’accoglienza del nuovo socio Vito Maccarrone. All’evento sono stati presenti il consiglio direttivo e tutti i soci ed ospiti accomunati da cordialità, familiarità, ma soprattutto da un’armonia di pensiero finalizzata al “bene comune”.