Presentato “Paternò Arcana”, il libro che punta alla promozione culturale della città di Paternò

WhatsApp Image 2022-02-21 at 11.59.49

Recensioni ed Eventi

A cura di Redazione Bohémien

 

Grande successo di pubblico per la presentazione, che ha avuto luogo sabato 12 febbraio presso la biblioteca comunale “G.B. Nicolosi” di Paternò (CT), dell’antologia di racconti dal titolo “Paternò Arcana” degli scrittori del Circolo Letterario Pennagramma Giorgio Ciancitto e Mario Cunsolo.

L’opera letteraria si propone come strumento di promozione culturale della città di Paternò al fine di trasformare il lettore in un potenziale turista. Nei racconti ispirati alle tre delle più suggestive leggende paternesi vi sono infatti menzionati luoghi di interesse storico-culturale e naturalistico che sarà possibile geo-localizzare grazie a una mappa visualizzabile attraverso un codice QR sulla quarta di copertina del libro.

WhatsApp Image 2022-02-21 at 11.59.49

Oltre a questa innovazione, che aiuterà il lettore a conoscere meglio la città di Paternò grazie alla tecnologia, l’antologia di racconti potrà contare anche sulla promozione del progetto da parte della struttura ricettiva “Palzzo Galifi” di Paternò, la quale metterà a disposizione alcune copie dell’opera letteraria per i suoi ospiti. In tutto questo il Circolo Letterario Pennagramma è anch’essa in prima linea per quanto riguarda la promozione dell’opera letteraria tramite presentazioni, che ha già in programma nei prossimi mesi, e la sua divulgazione soprattutto negli ambienti scolastici. Moderatrice della serata letteraria, nonché relatrice dell’opera letteraria, è stata la scrittrice del Circolo Letterario Pennagramma Simona Zagarella, che ha saputo sciogliere in modo eccellente, attraverso le sue domande ben mirate, i nodi nevralgici dell’antologia riuscendo a mettere in luce alcuni suoi temi cardini.

WhatsApp Image 2022-02-21 at 12.00.40

Nel corso della serata sono intervenuti: l’architetto Anna Maria Caruso, dirigente dell’amministrazione pubblica di Paternò che si occupa delle attività culturali, l’editore Alfio Grasso, il dott. Francesco Cunsolo, l’avvocato Turi Milicia e l’architetto Francesco Finocchiaro, studioso e promotore da tempo dei siti di interesse storico-culturale della città di Paternò. Presenti anche gli scrittori del Circolo Antonio Sozzi, Francesco Manna, Fabiana Muni, Francesca Sanfilippo e Desirèe Statello, la cantastorie Cettina Busacca, il prof. Salvo Luzzio, presidente dell’associazione culturale Centro Studi Omniarteventi, l’editore e scrittore del Circolo Antonello La Piana, il dott. Carmelo Mazzella, assessore per la cultura, lo sport e lo spettacolo del comune di Pedara (CT), e i simpatizzanti del Circolo che con affetto e stima seguono i suoi autori e le sue iniziative.