RADIO MONTEPALMA

logo radio montepalma

FORMAZIONE E SOCIETA’
A cura di Maria Cristina Torrisi

 

Si è da poco conclusa la seconda stagione di Radio Montepalma, una emittente a cura di un gruppo di alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina” di Misterbianco. Le trasmissioni, con cadenza settimanale, sono andate in onda in diretta web da marzo a giugno.
Una voce libera nel mondo della radiofonia che sa di spontaneità, schiettezza e vivacità. Fatta di tanta voglia di comunicare.
Una voce per l’intero Istituto, uno strumento di racconto della realtà scolastica e di confronto con il mondo esterno alla scuola. Radio Montepalma ci ha raccontato il territorio, il suo quotidiano, i suoi problemi e le sue speranze. Un ponte, quindi, per il dialogo tra scuola, ragazze, ragazzi e famiglie. Un formidabile strumento di coesione per l’intera comunità educante.

logo radio montepalma

Una redazione online, un programma radiofonico con contenuti originali, può servire a stimolare e promuovere negli alunni e nelle alunne partecipanti la collaborazione attiva, l’inclusione, la libera espressione, il confronto con la realtà, le capacità di problem solving.
L’obiettivo è quello di favorire la comunicazione soprattutto attraverso il rispetto delle differenze e della pluralità di pensiero.

Splendidi i componenti della redazione, in ordine alfabetico i loro nomi: Adriano Messina, Agata Timpanaro, Alessio Di Mauro, Cristian Sicari, Cristian Trovato, Emanuele Ferrarotti, Gabriel Rizzo, Giorgia Dispinzeri, Giosué Nicolosi, Ilary Boscarino, Jasmine Nicolosi, Lemuel Costanzo, Luciano D’Amico, Maria Morabito, Mario Paglini, Martina Papale, Simone Marcadini.

Tanti i temi da loro affrontati con interessanti interviste, approfondimenti e riflessioni. Il tutto intervallato da brani musicali scelti dagli stessi alunni e messi in onda dall’attento prof. Luca Leotta, responsabile del progetto e della parte tecnica.
Musica, cinema, teatro, scienza, libri, fumetti, videogiochi, cucina, sport, moda, tradizioni popolari, tecnologia, accoglienza, tematiche di attualità legate all’adolescenza, all’ambiente, alla scuola, al quartiere e al mondo. Questi e molti altri i temi di Radio Montepalma sviluppati personalmente e autonomamente dalle ragazze e dai ragazzi che hanno sperimentato, con le loro voci e le loro intelligenze, un uso più consapevole delle nuove tecnologie e, soprattutto, la sfida, la libertà e la responsabilità di trasmettere pubblicamente e dal vivo.
Siamo dinanzi a una esperienza tanto nuova quanto insolita e originale, tra le molteplici attività di un Istituto Comprensivo.

ISTITUTO

Dopo un rinnovato apprezzamento per l’impegno mostrato dagli alunni e dalle alunne della “Padre Pio”, è doveroso un caldo invito a continuare questa esperienza.
Che contribuisce notevolmente alla crescita culturale, sociale e umana di ogni studente e studentessa che sceglie di viverla.
Tutti i podcast delle trasmissioni sono disponibili sul sito www.radiomontepalma.it