SI PRESENTA OGGI “ROMANZO SICILIANO”, IL NUOVO LAVORO DI GIUSEPPE PARADISO

A cura della R.B.

romanzo siciliano

 Lunedì 30 Settembre 2013, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in Via  F. Mancini, Acireale si terrà la presentazione di “Romanzo Siciliano” di Giuseppe Paradiso.

 libri 2

 Il romanzo tratta di un ritorno al passato storico. E’ la narrazione della Sicilia e dell’Italia difficile che fu e che  ancora è, la storia di una famiglia, i Patanè, che vive il condizionamento degli avvenimenti sociali, economici  e psicologici segnati dagli anni delle due guerre mondiali e dalle miserie di un tempo assai aspro. La Sicilia dei  poveri senza diritti pronta ad esplodere.

 Testimonianze letterarie, raccontante con una “sceneggiatura” palpitante, di volti, storie e ricordi che  appartengono alla Sicilia.

Una macchina del tempo avviata dalla penna del prof. Giuseppe Paradiso, apprezzato saggista e studioso delle tradizioni locali, prossimo ospite del Cine Foto Club “Galatea” di Acireale, che dopo le consuete felici fatiche estive culminate con la “Notte delle Stelle” del Premio “Aci e Galatea” 2013, riparte con la sua programmazione culturale.

libri

“Romanzo Siciliano” è un affresco esaustivo di cento anni di vita sociale, politica e psicologica della Sicilia, a cavallo tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900, annerito dalla crudeltà di avvenimenti tragici, carestie, epidemie e conflitti. E’ un racconto che scava nell’animo dei suoi stessi personaggi, mettendo a nudo passioni e dolori, angosce e prevaricazioni, speranze e paure, con un ritmo stringato e incalzante, che affascina e tiene avvinti.

La presentazione di “Romanzo Siciliano” sarà introdotta al pubblico grazie alla collaborazione dei due preziosi relatori,

l’avv. Anna Ruggieri ed il prof. Giovanni Vecchio, oltre che dal saluto del dott. Gaetano Pulvirenti, direttore della filiale acese della Banca Agricola Popolare di Ragusa, e del prof. Turi Consoli, presidente del “Galatea”, il sodalizio cittadino prossimo a raggiungere il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività.