A TU PER TU CON IL MAESTRO ANTONELLO TONNA

FB_IMG_1587043316923

Recensioni ed Eventi/Musica e Spettacolo

A cura di Maria Cristina Torrisi

 

Al tempo del Coronavirus, abbiamo incontrato il musicista Antonello Tonna che ha rilasciato la sua intervista per Nuove Edizioni Bohémien.

20200416_153041

Intervista di Maria Cristina Torrisi

 

 

 

1 D. Antonello, continuano gli appuntamenti con le dirette “Quattro chiacchiere con…”. Diversi ospiti con un unico obiettivo. Quale?

R. Salve e grazie per questa intervista.
L’ obiettivo di queste dirette, con l’amico Andrea Crimi di Vintage radio tv canale 882 del digitale terrestre, è quello di farsi una chiaccherata online con i musicisti, gli operatori dello spettacolo e non solo. Si parla di musica, di teatro e di tutte le problematiche inerenti questo periodo brutto, da incubo, che stiamo vivendo, dove tutto è bloccato e fermo. Le interviste godono anche della collaborazione del giornalista Lucio Di Mauro.

20200416_152726
2 D. Quanto è importante “fare” della musica” una forza solidale” per stare vicino alla gente?

R. La musica va’ valorizzata molto, ma molto di più in questo presente. La musica dal vivo nei vari locali, club e teatri serve a incrementare numericamente ed economicamente. Ma la musica ci dà anche emozioni e quell’ arte che ci riempie di magia . Cultura, musica, teatro fanno vivere l’ anima e lo spirito in ognuno di noi.

received_647504099315626
3 D. In questo momento storico così difficile, quale forte testimonianza avete raccolto?

R. In questo periodo difficile ho iniziato a fare delle dirette da casa mia così per coinvolgere le persone che sono obbligate a starci. All’inizio ho invitato con collegamenti telefonici alcuni musicisti miei colleghi, per parlare di musica, del nostro lavoro e di tutto quello che riguarda questo periodo. In seguito, ho voluto allargare e dare ampio respiro alle mie dirette. Così ho coinvolto il mio amico ANDREA CRIMI e, tramite lui, le dirette hanno preso molto respiro coinvolgendo VINTAGE RADIO TV canale 882, visibile in tutta la SICILIA. Abbiamo avuto ospiti importanti come CARMELO MORGIA dei BEANS; ALFREDO LO FARO, produttore artistico; l’attrice ORNELLA GIUSTO; il duo ROMANO BROS; il ballerino IAGO GARSIA; la cantante VALERIA FISICHELLA; il chitarrista FREDY VENTURA e la cantante ESTER VENTURA; l’attore TURI AMORE E FEDERICA AMORE e tanti altri. Le dirette continuano in questo periodo di Corona virus per far compagnia al nostro pubblico a casa e per dare un servizio artistico.

4 D. Volendo promuovere questo evento, come lo definiresti affinché chi sta a casa possa seguirlo?

R. È un evento simpatico in cui si parla di musica e di tutto ciò che riguarda “il dietro le quinte” del lavoro del musicista e della sua arte. Si passano due ore in compagnia, parlando dei problemi inerenti il mondo musicale. Inoltre, si diffondono video dell’artista ospite. In più c’è un numero whatsapp attraverso  il quale il pubblico da casa può inviare messaggi.

FB_IMG_1587043316923
5 D. Qualcosa in cantiere da realizzare superata la forte crisi planetaria?

R. Sì. Io penso che questo mio progetto continui sia online sia in studio, sempre con ospiti professionisti che possano allietare le serate del nostro pubblico. Infatti, il panorama musicale degli artisti che lavorano dal vivo nei locali è molto ampio. Il mio obiettivo è quello di valorizzare la musica dal vivo e i suoi personaggi.

20200416_152708

6 D. In questa settimana ci saranno altri appuntamenti?

R. In questa settimana ci saranno tanti ospiti ancora. Andremo avanti fino al 4 maggio ma continueremo almeno una o due volte a settimana. Prossimamente, ci saranno tanti altri artisti che ho invitato: sia nomi di teatro sia musicisti conosciuti in zona. Prossimi appuntamenti sono col il grande pianista SEBY BURGIO; il chitarrista LUCA GALEANO; la cantante jazz GIULIA LA ROSA; il batterista ANTONIO PETRALIA; la cantante jazz ROSALBA BENTIVOGLIO e tanti altri nomi del panorama musicale della nostra zona.

20200416_152620