Santa Venerina, Femminile Plurale and Friends: si riconferma il successo per la XII Edizione

IMG-20240413-WA0014

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Domenico Torrisi

Una serata carica di emozioni per esaltare l’Arte, la Cultura e le Professioni attraverso la coralità di donne che, con le loro competenze, danno un contributo prezioso alla società.

IMG-20240413-WA0014

La XII Edizione di Femminile Plurale and Friends, organizzata dall’Associazione Storia Sviluppo Territoriale, presieduta dal dott. Gesuele Sciacca, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Santa Venerina, ha riconfermato i nobili intenti che la animano.

FB_IMG_1713077236488

Ieri sera, al Cine-Teatro “Eliseo” di Santa Venerina, a ricevere il Premio sono state eccellenze del territorio, alla ribalta negli studi, nelle arti, nelle professioni e nelle attività imprenditoriali.
A fare da cornice, la musica e lo spettacolo che hanno dato l’impronta della festa in un contesto in cui la donna è l’indiscussa protagonista.
Consensi di pubblico anche per l’organizzazione della serata, affidata in primis all”esperta competenza del preside prof. Giovanni Vecchio, che ne ha curato testi, coordinamento generale e regia. E, particolarità degna di nota, la presenza anche quest’ anno degli amici, i “Friends”, le figure maschili che orbitano attorno alla “pluralità femminile”, apportando alla società arricchimento culturale.
Nella sala gremita del Cine-Teatro “Eliseo”, tra gli intervenuti erano presenti le autorità politiche: il sindaco Santo Antonio Raciti e l”Assessore alle Pari Opportunità Alfina Marino.
A condurre la serata il giornalista del Giornale di Sicilia Mario Pafumi, il quale con maestria ha saputo coadiuvare i diversi momenti alternati tra cultura, testimonianze di vita e spettacolo.
A salire sul palco, ospite d’onore, la giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi, chiamata per le note introduttive a parlare della condizione femminile oggi. A lei un riconoscimento per l’attività culturale, consegnato dal dott. Gesuele Sciacca, ed un omaggio floreale consegnato dalla prof.ssa Teresa Maccarrone.

IMG-20240413-WA0082
A Sebastiano Lanza il compito di spiegare la sua indagine statistica sui giovani di Santa Venerina trasferitisi al Nord o all’Estero.

Di seguito i nomi dei premiati:

Loredana Geremia, medico di assistenza primaria presso il distretto sanitario di Acireale; Rosalba Giuffrida, artigiana che opera in tutta la Sicilia; Adele Maugeri, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia ed Ecologia vegetale; Claudia Puglisi, vice ispettore tecnico alla Polizia di Stato.
Un Premio alla Memoria, ritirato dal figlio, è stato dato a Maria Quattrocchi Musumeci, sarta affermata che ha esercitato la sua professione per oltre ottant’anni.

FB_IMG_1713077230290

FB_IMG_1713078824481

Come già citato, anche quest’anno non sono mancati i Friends a cui è stato consegnato un riconoscimento. I tre uomini chiamati sul palco perché affermati nei loro settori di attività sono stati: Rosario Foresta, Presidente dell’ANCE Catania e componente del consiglio generale ANCE nazionale; Salvatore Musumeci, dirigente scolastico e cultore di storia contemporanea del Meridione e di storia della Sicilia; Francesco Russo, attore, regista, scrittore ed artista a tutto tondo.

FB_IMG_1713077320511

FB_IMG_1713077325123
Per quanto riguarda i momenti di spettacolo, ecco gli artisti intervenuti: Carmen Bisicchia, ospite di “Tali e Quali Show” nel programma di Carlo Conti su Rai 2; la Corale polifonica “Don Antonino Maugeri”, diretta dal Maestro Francesco Mangiagli; Orazio Giovanni Vecchio; BMA, Accademia dello Spettacolo; Gesuele Sciacca e Daniela Greco.

FB_IMG_1713080241053

FB_IMG_1713080201574

IMG-20240413-WA0012