“CON GLI OCCHI DELLE DONNE”: UN PROGETTO PER L’ UGUAGLIANZA DI GENERE

WhatsApp Image 2023-01-03 at 12.51.48

ATTUALITA’

INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI

Un progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani all’uguaglianza di genere e che trova sostegno grazie all’impegno di volontarie che dedicano il loro tempo per attuarlo. Denominato “Con gli occhi delle donne”, tale piano è attualmente in corso ed ha visto ad Acireale, nella giornata del 23 dicembre scorso, uno dei suoi momenti, in coincidenza con l’inaugurazione del ritratto della prof.ssa Pinella Musmeci.  A tal proposito, desiderando dare spazio a quelle iniziative preziose per la collettività, questa testata giornalistica ha approfondito l’argomento incontrando le dottoresse Carmela Borzì e Margherita Matalone, che operano nel volontariato facendo riferimento al Centro Servizi Volontariato Etneo, presieduto dal dott. Salvo Raffa.

<<Ultimamente si è parlato del personaggio della prof Pinella Musmeci – ha affermato la dott.ssa Borzì –  e, nel corso della cerimonia di inaugurazione del ritratto donato dalla famiglia, si è svolta una iniziativa che fa riferimento al progetto denominato “Con gli occhi delle donne –  Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Vigo Fuccio La Spina hanno letto alcuni brani selezionati dalla prof.ssa Giusy Benintende, figlia di Pinella Musmeci, che sottolineano al femminile una parte della produzione letteraria della Musmeci ed il suo amore per il territorio>>.

Quale percorso per questi giovani che hanno dato prova di attiva partecipazione?

<<Questo sentimento, già presente nel corso degli anni con azioni similari (Pianeta Venere, Nei miei occhi vedo Acireale, ecc) – ha risposto la dott.ssa Matalone – , ci spinge oggi a proporre, all’Istituto Comprensivo Vigo Fuccio La Spina e al Liceo Regina Elena, un percorso nel quale gli studenti osserveranno e impareranno a prendersi cura, valorizzandoli, dei beni culturali del territorio non strettamente acese, come base della costruzione della propria identità personale, presupposto necessario per la realizzazione del sé in un clima di uguaglianza di genere>>.

Chi sono quindi i destinatari di tale progetto?

<<Destinatari sono gli studenti di età compresa tra 11 e 18 anni – ha infine spiegato la dott.ssa Borzì -. In tale sede, cogliamo l’occasione per ringraziare i dirigenti scolastici prof. Maria Castiglione e prof. Sebastiano Raciti e i docenti referenti Giuseppe Rapisarda e Anna Romano. Il progetto si snoderà nel corso dell’attuale anno scolastico e oltre>>.

WhatsApp Image 2023-01-03 at 12.49.18

Classe prima. Liceo Regina Elena indirizzo Scienze Umane, dicembre 2022, incontro del progetto “Con gli occhi delle donne”.

WhatsApp Image 2023-01-03 at 12.51.48

Parco delle Terme, giugno 2022. Conclusione anno scolastico e progetti.

Nella foto, il cartellone realizzato dagli studenti dell’ Istituto Fuccio La Spina nel corso del precedente anno scolastico sulla parità di genere.

WhatsApp Image 2023-01-03 at 12.57.09

 

WhatsApp Image 2023-01-03 at 12.57.32